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Le diverse tipologie di Campagne Google Ads

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Le diverse tipologie di Campagne Google Ads

Le campagne Google Ads sono strategie di pubblicità altamente efficaci per promuovere con precisione i tuoi prodotti o servizi. Con esse puoi raggiungere un pubblico mirato, generare traffico qualificato e aumentare le conversioni sul tuo sito web. In pratica, sono uno strumento fondamentale per accelerare la crescita dei business online.

Ma devi sapere che esistono tante tipologie diverse di campagne Google Ads, ognuno con un suo scopo specifico.

Non sai di cosa sto parlando? Iniziamo subito a scoprirlo!

Campagne sulla Rete di ricerca

Gli annunci delle campagne sulla Rete di Ricerca sono progettati per essere mostrati quando gli utenti effettuano ricerche su specifiche parole chiave. Consentono alle aziende di raggiungere un pubblico interessato in modo mirato e catturare l’attenzione di potenziali clienti durante le ricerche online.

Come funzionano

Le campagne sulla Rete di Ricerca permettono di mostrare annunci testuali direttamente nei risultati di ricerca di Google quando gli utenti cercano parole chiave specifiche. Quando un utente fa una ricerca visualizzerà gli annunci nella pagina dei risultati.

Quando sono utili

Questo tipo di campagna è ideale quando desideri raggiungere utenti che cercano attivamente informazioni o prodotti online. Sono altamente efficaci per la generazione di lead e/o conversioni dirette.

Campagne sulla Rete di ricerca
Esempio Campagna sulla Rete di ricerca

Campagne Display

Gli annunci delle Campagne Display sono progettati per essere visualizzati su una vasta rete di siti web, piattaforme video e app. Questa tipologia di campagna offre un’ampia visibilità, consentendo alle aziende di raggiungere un vasto pubblico e aumentare la consapevolezza del marchio.

Come funzionano

Le campagne Display consentono di mostrare annunci grafici, banner e annunci video su una vasta rete di siti e app partner di Google. Gli annunci vengono visualizzati in spazi pubblicitari su siti correlati al tuo pubblico target.

Quando sono utili

Questo tipo di campagna è perfetto per aumentare la visibilità del tuo marchio e raggiungere un pubblico più ampio. Tuttavia, potrebbero avere un tasso di conversione più basso rispetto alle campagne sulla Rete di Ricerca. Sono utili per la sensibilizzazione del marchio e la promozione a livello di considerazione.

Campagne Intelligenti

Le Campagne Intelligenti di Google utilizzano l’intelligenza artificiale per semplificare la gestione degli annunci. È importante notare che questa tipologia di campagna richiede un adeguato monitoraggio e controllo. Possono rappresentare una soluzione efficace per coloro che desiderano ottimizzare le loro campagne pubblicitarie con una maggiore automazione, ma è fondamentale comprenderne appieno il funzionamento per ottenere i migliori risultati.

Come funzionano

Le campagne Intelligenti utilizzano l’apprendimento automatico per ottimizzare il budget, i posizionamenti ed i risultati. Le campagne intelligenti mostrano annunci su tutta la rete Google, quindi dalla rete di ricerca alla rete display, YouTube, Google Maps, e così via. In questo caso, Google analizza sia il comportamento degli utenti che le prestazioni degli annunci creati, così da poter migliorare continuamente la campagna.

Quando sono utili

Questo tipo di campagna è consigliato per i principianti di Google Ads o per chi desidera un approccio più automatizzato. Sono efficaci quando si desidera un approccio più hands-off alla pubblicità online.

Campagne per App

Le Campagne per App sono ideali per promuovere applicazioni attraverso Google Ads. Mirano ad aumentare i download, raggiungendo un pubblico specifico attraverso l’utilizzo di annunci.

Come funzionano

Le campagne per App consentono di promuovere app mobile attraverso annunci su Google Play e su altre reti di app. Gli annunci possono includere link diretti al download dell’app o promuovere specifiche funzionalità dell’app.

Quando sono utili

Questo tipo di campagna è fondamentale per promuovere app mobile e aumentare il numero di download. Sono ideali quando si desidera aumentare l’engagement e la base di utenti dell’app.

Campagne Discovery

Le Campagne Discovery utilizzano immagini e video coinvolgenti per promuovere prodotti, servizi o contenuti in vari canali online, come ad esempio Gmail, YouTube e i feed di notizie.

Come funzionano

Le campagne Discovery mostrano annunci visivamente accattivanti nelle schede di scoperta di Google, YouTube e Gmail. Gli annunci vengono presentati agli utenti in modo discreto, permettendo loro di interagire con il tuo marchio in un contesto rilevante.

Quando sono utili

Questo tipo di campagna è efficace per la promozione del marchio ad un pubblico più ampio attraverso formati di annunci visivamente accattivanti.

Campagne Shopping

Le Campagne Shopping sono un particolare tipo di pubblicità che serve a mostrare prodotti specifici, prezzi e tante altre informazioni direttamente nei risultati di ricerca. Sono un potente strumento per aumentare le vendite online, dato che consentono agli utenti di visualizzare informazioni dettagliate ancor prima di cliccare sull’annuncio.

Come funzionano

Le campagne Shopping consentono agli ecommerce di mostrare prodotti direttamente nei risultati di ricerca di Google. Gli annunci di prodotto includono immagini, prezzi e informazioni dettagliate.

Quando sono utili

Questo tipo di campagna è particolarmente efficace per gli ecommerce, in quanto consentono di mostrare direttamente i propri prodotti nei risultati di ricerca. Ideali per generare ed incrementare le vendite di prodotti specifici.

Campagne Shopping
Esempio Campagna Shopping

Campagne Video

Le Campagne Video servono a mostrare i propri annunci su piattaforme come YouTube. Raggiungono il target desiderato e mostrano video coinvolgenti per aumentare la consapevolezza del marchio e promuovere prodotti o servizi.

Come funzionano

Le campagne video consentono di mostrare annunci video su YouTube e in altri siti web e app partner. Puoi selezionare il formato dell’annuncio video, ad esempio in-stream (prima, durante o dopo i video) o annunci video display.

Quando sono utili

Questo tipo di campagna è ottimo per coinvolgere il pubblico attraverso annunci su YouTube e altri siti web. Sono efficaci per la consapevolezza del marchio e la promozione di contenuti video.

Campagne Locali

Le Campagne Locali promuovono attività fisiche come negozi o ristoranti. Servono per attrarre utenti che si trovano in prossimità della propria attività. Forniscono informazioni cruciali come l’indirizzo e gli orari di apertura, migliorando la visibilità online delle attività locali.

Come funzionano

Le campagne locali mirano a promuovere attività fisiche locali, come negozi o ristoranti, mostrando annunci agli utenti interessati nelle vicinanze.

Quando sono utili

Questo tipo di campagna è essenziale per le attività locali che desiderano attirare clienti nelle vicinanze. Potrebbero essere meno utili per le aziende online o a portata nazionale.

Campagne per Hotel

Le Campagne per Hotel mirano a promuovere hotel e strutture ricettive online. Consentono agli hotel di mostrare tariffe, immagini e informazioni dettagliate sui propri servizi a chi è interessato. Sono uno strumento essenziale per migliorare la visibilità online degli hotel.

Come funzionano

Le campagne per hotel sono progettate per promuovere strutture alberghiere e offerte specifiche ai viaggiatori che cercano alloggi.

Quando sono utili

Questo tipo di campagna è efficace quando si mira a raggiungere i viaggiatori in cerca di alloggio.

Demand Gen

Le Demand Gen rappresentano una nuova ed innovativa tipologia di campagne di marketing che sarà disponibile per tutti a partire da Ottobre 2023. Il loro utilizzo si concentrerà sulla creazione di interesse e consapevolezza nel pubblico di destinazione, senza affrontare immediatamente le vendite dirette.

Come funzionano

Come detto, saranno disponibili per tutti solo a partire da Ottobre 2023. Possono essere utilizzate per migliorare la consapevolezza del marchio e coinvolgere il pubblico. La loro utilità può variare a seconda dell’obiettivo specifico della campagna.

Quando sono utili

Sono ideali quando si desidera costruire un marchio solido e preparare il terreno per futuri sforzi di marketing, ma potremmo fornire ulteriori dettagli a partire da Ottobre 2023.

Campagne di Chiamata

Le Campagne di Chiamata servono ad incoraggiare gli utenti a chiamare direttamente le attività. Gli annunci includono una CTA per chiamare, semplificando il contatto con i potenziali clienti. Sono ideali per generare contatti telefonici.

Come funzionano

Le campagne di Chiamata consentono di promuovere le chiamate telefoniche verso la tua azienda. Gli annunci includono un numero di telefono selezionabile dagli utenti.

Quando sono utili

Questo tipo di campagna è ideale per le aziende che desiderano aumentare la ricezione di chiamate telefoniche. Sono particolarmente utili per servizi come assistenza clienti, prenotazioni o aziende locali che preferiscono che i clienti telefonino direttamente.

Performance Max

Le Performance Max sono una tipologia avanzata e relativamente nuova di campagna, e sono progettate per massimizzare i risultati. Esse utilizzano l’AI per ottimizzare la distribuzione degli annunci su diverse piattaforme, come ricerca, display, YouTube e Shopping. Sono ideali per chi cerca una soluzione automatizzata e avanzata per promuovere prodotti o servizi online in modo efficiente.

Come funzionano

Le campagne Performance Max combinano diversi tipi di annunci, come ricerca, display e shopping, per massimizzare il rendimento in diverse reti. Queste campagne utilizzano l’apprendimento automatico per ottimizzare la distribuzione degli annunci.

Quando sono utili

Sono adatte quando desideri massimizzare la visibilità e l’efficacia della tua pubblicità, aumentare le conversioni e soprattutto, essendo quasi del tutto automatiche, hanno bisogno di pochissima manutenzione per il loro funzionamento.

Performance Max
Esempio Performance Max

Conclusioni

Ora che sai (a grandi linee) l’utilità ed il funzionamento delle campagne di Google Ads, sei pronto a pianificare e lanciare le tue prime campagne. Ma non preoccuparti, ci saranno molti nuovi contenuti in futuro, che ti aiuteranno ad ottimizzare le tue campagne sempre di più! E ricorda, se hai bisogno, non esitare a chiedere una nostra consulenza!

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